Supporto tecnologico

  • Consulenza IT

    Analizziamo, progettiamo ed implementiamo soluzioni chiavi in mano che utilizzano le tecnologie dei maggiori vendor leader di mercato

    Proponiamo soluzioni efficaci e personalizzate per la protezione delle risorse interne e per la prevenzione dei rischi (esempio firewall, antivirus e antispam ecc…), per la gestione e ottimizzazione dei sistemi informativi, per il disaster recovery, la business continuity e per il monitoraggio, il rilevamento e il ripristino di eventi dannosi alla produttività aziendale.

    A noi si rivolgono quelle aziende che vogliono sfruttare a pieno le possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie, che hanno la necessità di ridisegnare l’infrastruttura informatica e che necessitano di un partner che segua per loro tutto quel che riguarda l’informatizzazione aziendale.

    Axterisko è una società basata sull’attenzione al cliente, che viene considerato un vero e proprio partner. Lo sforzo che mettiamo in campo ogni giorno è di portare anche alle aziende più piccole e con budget limitati le soluzioni più innovative e di alto livello disponibili sul mercato.

  • Infrastrutture virtuali

    La virtualizzazione aiuta a ridurre sia le spese di capitale, tramite il consolidamento dei server, sia i costi operativi, tramite l’automazione, contenendo al minimo le perdite economiche mediante una diminuzione dei downtime pianificati e non.

    Riduzione dei costi di capitale e operativi tramite l’aumento dell’efficienza energetica e la limitazione dei componenti hardware, grazie al consolidamento dei server.

    Miglioramento delle funzionalità di business continuity per l’infrastruttura virtualizzata con il ricorso a soluzioni di disaster recovery ottimizzate e semplificate

    Virtualizzazione dei server

    L’architettura dei server x86 odierni consente di eseguire un solo sistema operativo alla volta. La virtualizzazione dei server rimuove il vincolo della tradizionale architettura “uno a uno” dei server x86 attraverso l’astrazione del sistema operativo e delle applicazioni dall’hardware fisico, creando un ambiente server più efficiente in termini di costo, agile e semplificato. Grazie alla virtualizzazione dei server è possibile eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna delle quali accede alle risorse di elaborazione del server sottostante.

    La virtualizzazione dei server consente di sfruttare al meglio i potenti server x86 odierni. La maggior parte dei server utilizza meno del 15% della capacità. Ciò non solo causa un grave problema di inefficienza, ma comporta anche una proliferazione dei server e complessità.

    La virtualizzazione dei server garantisce un aumento dell’utilizzo delle risorse dei server fino all’80% con un risparmio fino al 50% sui costi operativi e di capitale

    Virtualizzazione della rete

    La virtualizzazione della rete consiste in una completa riproduzione di una rete fisica a livello software. Le reti virtuali offrono le stesse funzionalità e garanzie di una rete fisica, ma assicurano i vantaggi operativi e l’indipendenza dall’hardware tipici della virtualizzazione: rapido provisioning, distribuzione senza interruzioni, manutenzione automatica e supporto di applicazioni sia legacy sia nuove.

    La virtualizzazione della rete presenta dispositivi e servizi di rete logici, ovvero porte, switch, router, firewall, unità di bilanciamento del carico, VPN e altro ancora, ai carichi di lavoro connessi. La modalità di esecuzione delle applicazioni sulla rete virtuale è identica a quella della rete fisica.

    Virtualizzazione dei desktop

    La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a esigenze e opportunità mutevoli. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile desktop e applicazioni virtualizzati a filiali, dipendenti esterni e in outsourcing e lavoratori mobili che utilizzano tablet iPad o Android.

    Virtualizzazione delle applicazioni

    Le organizzazioni stanno virtualizzando in misura crescente le piattaforme e le applicazioni aziendali mission critical di livello 1, tra cui database, ERP, CRM, e-mail, collaborazione, middleware Java, business intelligence e molte altre.

    Virtualizzazione dello storage

    La virtualizzazione dello storage rientra nel layer di storage definito dal software che deve offrire miglioramenti in termini di prestazioni ed efficiente utilizzo dello spazio senza richiedere l’acquisto di hardware di storage aggiuntivo.

    Creazione di un data center con la virtualizzazione

    Inizia il percorso di transizione verso il cloud con la virtualizzazione dei server. E quando sei pronto, adotta un’architettura di data center definito dal software completamente virtualizzata: virtualizza la rete, lo storage e la sicurezza per creare data center virtuali. Semplifica il provisioning delle risorse e delle applicazioni IT e rendile disponibili agli utenti in pochi minuti. Completa il cloud privato automatizzando la gestione per ottimizzare le prestazioni, l’utilizzo della capacità e la conformità.

  • Sicurezza informatica

    Tramite il nostro servizio di gestione e consulenza sulla sicurezza informatica, potrete avere la certezza che i vostri dati saranno protetti nel migliore dei modi, oltre ad essere costantemente controllati da un team tecnico esperto.

    Mentre le reti IT sono sempre più complesse, il nostro obiettivo principale è mantenere la sicurezza informatica semplice e affidabile. Sappiamo che una strategia di sicurezza vincente deve includere la protezione di reti, server e dispositivi, tutti i dispositivi, consapevoli del fatto che una sicurezza semplice è una sicurezza migliore.

    Ci impegnamo per proteggere i vostri sistemi informatici da potenziali rischi e violazioni progettando e realizzando soluzioni e sistemi di protezione integrale dalle minacce interne ed esterne, dai tentativi di intrusione e manomissione a quelli di sottrazione di dati sensibili, preservando l’integrità dei dati attraverso il controllo degli accessi ai contenuti della rete su misura per le esigenze del cliente.